Featured Image

Workshop Mini-bond

Workshop Mini-bond: un’opportunità  per le PMI Fermo, 1 Ottobre 2014

Nell’attuale contesto di credit crunch (stretta del credito), in cui l’accesso al credito sta diventando un ostacolo insormontabile per le aziende Italiane, impedendo la crescita e lo sviluppo dell’intero Paese, alcuni recenti interventi legislativi sono ora intervenuti per dare respiro all’economia e consentire forme alternative di finanziamento alle Imprese. I mini-bond, obbligazioni emettibili dalle pmi, sono strumenti finanziari che oggi possono beneficiare di notevoli semplificazioni legali e fiscali rispetto al passato e che sembrano costituire la vera alternativa all’indebitamento bancario.

Al fine di illustrare gli effetti delle novità legislative e di fornire spunti di valutazione e analisi agli Imprenditori del territorio marchigiano e con lo scopo di promuovere l’utilizzo di questo importante strumento di finanziamento e sviluppo per le proprie Imprese, Confindustria Fermo e Sif srl, in collaborazione con lo studio Bernardini Postacchini e Associati e Borsa Italiana, hanno organizzato un workshop che si terrà mercoledì 1 ottobre alle ore 16.30 nella sede di Confindustria Fermo (via Respighi 2), dal titolo “Minibond: un’opportunità per le PMI”. All’evento parteciperanno manager di Borsa Italiana e la Società di consulenza BP&A.

L’evento è pensato specificamente per un tessuto imprenditoriale come quello marchigiano, caratterizzato da imprese di piccola e media dimensione, che, seppur operando in contesti produttivi diversi (moda, arredamento, meccanica, ecc.), hanno fatto della qualità e della specializzazione il loro punto di forza, trasformando piccole realtà artigianali e familiari in solidi gruppi industriali. La vocazione all’internazionalizzazione caratterizza fortemente le Imprese di questo territorio, che hanno quindi bisogno di un valido sostegno finanziario per dare vita ad ambiziosi progetti di crescita ed espansione. In considerazione delle difficoltà odierne nell’accesso al credito bancario, uno strumento come il mini-bond rappresenta un’opportunità per le pmi che possono entrare in contatto con investitori professionali, ottenere il supporto finanziario per sostenere il proprio business ed evolvere in termini di mentalità e di organizzazione.

Share: